l'evoluzione delle immagini e degli sfondi.

L'uso delle immagini è alla base della comunicazione visiva, le prime stampe pubblicitarie utilizzavano illustrazioni del prodotto eseguite a mano; si trattava per lo più di illustrazioni con tratti essenziali dei prodotti da reclamizzare, diremmo oggi "immagini stilizzate", venivano utilizzati pochi colori a toni decisi e per focalizzare l'attenzione sull'oggetto principale si preferiva lasciare lo sfondo rigorosamente bianco.

L'introduzione della fotografia nel campo pubblicitario permetteva di ottenere rappresentazioni reali del prodotto da reclamizzare; di solito venivano realizzate delle foto pubblicitarie con modelle che presentavano il prodotto oggetto della promozione. Anche lo sfondo delle foto pubblicitarie inizialmente aveva trovato la sua importanza, molte foto infatti venivano realizzate con sfondi molto ricchi: quadri, fiori, arredamento etc. ma ben presto si ci rese conto che l'introduzione dello sfondo rendeva l'immagine troppo dispersiva pertanto ben presto si pensò di eliminare lo sfondo delle foto; allo scopo nacquero i primi set fotografici con sfondi bianchi, successivamente venne adottata una tecnica che permetteva di rimuovere lo sfondo a tavolino, bastava semplicemente scontornare l'immagine da promuovere i incollarla su uno sfondo bianco e poi rifotografare ll collage ottenuto, era molto più semplice infatti ritagliare l'immagine e incollarla su uno sfondo bianco.

Negli anni recenti l'avvento della computer grafica da un lato ha permesso di creare delle illustrazioni assolutamente interessanti con sfondi anche colorati capaci di far risaltare con un effetto contrasto l'oggetto da promuovere ma soprattutto sono stati introdotti dei photo editor capaci di elaborare o correggere le foto: attualmente è possibile scattare delle foto direttamente senza sfondo oppure esistono molti programmi di computer grafica anche online (Photoschop, CorelDRAW) che permettono di scontornare manualmente le foto e poi aggiungere uno sfondo trasparente oppure uno sfondo artificiale.

L'ultima frontiera della computer grafica è rappresentata dalla intelligenza artificiale (A.I.) questi strumenti permetto di rimuovere automaticamente lo sfondo delle immagini ed eventualmente inserire uno sfondo artificiale capace di far risaltare l'immagine originale. Alcuni servizi di rimozione sfondo online più evoluti come scontornum permettono anche di inserire dei messaggi sulle immagini ad'esempio inserire maggiori informazioni sul prodotto. Inoltre Scontornum permette automaticamente di tagliare le immagini o ridimensionarle in modo che i principali market-place di e-commerce (Amazon, Ebay, Subito etc) possono importarle automaticamente secondo i loro formati preferiti.